Corso di Web Master

Da: Gianluca Palmieri | Posted on: 15 Gen 2015

Il corso web master si propone di formare un ragazzo capace di creare un sito web procedendo dalla fase di progettazione alla fase di implementazione e manutenzione. Il primo corso di base ha come obiettivo la progettazione e l’implementazione di un sito web statico realizzato utilizzando il linguaggio HTML5. Verrà introdotto lo studio sugli stili (CSS) e dell’XHTML.

I vari argomenti trattati saranno:

  • Internet e WWW (World Wide Web)

    Introduzione al mondo di internet partendo dal concetto di rete di calcolatori. Spiegazione del funzionamento delle reti e dei protocolli di comunicazione con maggiore attenzione al protocollo HTTP. Studio dello strato applicativo e del World Wide Web.

  • Linguaggio HTML 5

    Presentazione del linguaggio HTML 5, delle sue caratteristiche fondamentali e delle principali differenze rispetto al linguaggio HTML 4. Creazione delle prime pagine web e dei primi ipertesti.

  • Tag Semantici e Tag Strutturali

    Utilizzo dei tag strutturali e semantici del linguaggio. Spiegazione con esempi concreti dei tag header, footer, section, article, nav, aside, hgroup, mark, ed altri ancora.

  • Form e tipi di input

    Studio dei form per l’immissione di dati da parte degli utenti che si collegano ad un web site. Si illustreranno anche le evoluzioni che il linguaggio HTML 5 propone rispetto al linguaggio HTML 4 circa i nuovi tipi di input (tel, search, url, ecc).

  • Stili CSS

    Studio degli stili da applicare ad un sito web per renderlo modulare e flessibile. Gli stili permettono di separare la grafica del sito del contenuto e dalla sua struttura.

  • Protocollo FTP e Hosting

    Concetti di pubblicazione di un sito web attraverso il protocollo FTP in un area accessibile fornita da un hosting. In questa fase conclusiva si pubblicherà il proprio sito web in modo che sia visibile sulla rete.

Modalità delle lezioni

Il corso è riservato ad un numero molto ristretto di partecipanti (da un minimo di 5 ad un massimo di 10 studenti) e permetterà quindi di poter avere un alto livello di interazione con il docente per poter risolvere i dubbi e poter acquisire la corretta metodologia di progettazione e implementazione di siti web. Alla fine di ogni lezione saranno distribuiti degli esercizi per aiutare lo studente nel processo di apprendimento significativo della materia.

Testi Consigliati

Tutti i materiali necessari per seguire le lezioni verranno consegnati durante il corso

Risorse

Potrebbe essere necessario portare il proprio computer portatile per installare un ambiente di sviluppo e lavorare.

Docente

Gianluca Palmieri, nasce nel maggio 1984 a Crotone. Consegue con successo la laurea specialistica in ingegneria informatica presso l'Università della Calabria nel 2010 con ottimi voti (106/110). La passione per la formazione lo porta a insegnare matematica privatamente per svariati anni a ragazzi delle scuole superiori per poi proseguire con la preparazione di esami universitari di informatica e analisi. Lavora come ingegnere informatico in varie realtà aziendali implementando sistemi informativi e applicazioni mobile e nel 2013 consegue con successo l'abilitazione all'insegnamento frequentando il TFA e diventa docente per le scuole superiori.